CARE AZIENDE, SIETE PRONTE AD ESSERE MANGIATE DAI CAREER OWNERS?

CARE AZIENDE, SIETE PRONTE AD ESSERE MANGIATE DAI CAREER OWNERS?

Buongiorno a tutti!

Oggi vogliamo iniziare questo articolo partendo da un detto abbastanza comune: essere mangiati oppure mangiare.

Infatti, andremo a parlare dell’impatto delle tecnologie HR e dei Career Owners nel mondo HR e nelle aziende.

Una domanda: quando dovete prenotare un viaggio andate fisicamente presso l’agenzia viaggi? Oppure preferite utilizzare Tripadvisor, Booking e simili? Nella nostra vita da consumatori, infatti, la tecnologia sta occupando sempre più spazio in quanto ci permette di avere quello che vogliamo, quando lo vogliamo ed ai nostri termini.

Bene, dopo questa breve ma necessaria introduzione, possiamo affermare che le persone cercano di migliorare le loro carriere tenendo un atteggiamento molto simile a quello del consumatore.

In un sondaggio uscito su The Modern Job Seeker è saltato fuori un risultato davvero interessante inerente all’importanza delle recensioni  anonime (del genere che utilizzate quando prenotate un viaggio, un ristorante oppure quando dovete comprare un nuovo smartphone).

Vediamo insieme quanto emerso:

  • Il 37%, degli intervistati, afferma che le recensioni del personale sono importantissime per chi sta pensando di iniziare un nuovo impiego presso un’altra azienda;
  • 1 persona su 3 ha affermato che ha rifiutato un offerta di lavoro per via delle recensioni online negative dei dipendenti;
  • Il 92% dei lavoratori americano considera importante le recensioni online dei dipendenti quando deve decidere se candidarsi o meno ad un annuncio di lavoro;
  • Il 47% dei Millennials ha rinunciato ad un’offerta di lavoro a causa delle recensioni online negative.

Inoltre, siti internet come Glassdoore in cui si possono trovare le recensioni dei lavoratori non fanno altro che incentivare questo comportamento da consumatore. Sono, infatti, facili da usare, forniscono un grande numero di informazioni sull’azienda in un solo click e sono arricchiti dai dati inseriti direttamente dai dipendenti. In pratica sono dei siti open source, belli e buoni, che ci aiutano a prendere delle decisioni grazie alla miriade di informazioni a disposizione.

Questa consumerizzazione ha già cambiato molteplici settori dai viaggi ai trasporti e servizi bancari. I siti di recensioni, secondo noi, sono solo la prima crepa di consumerizzazione nel mondo HR. Se pensate, infatti, alla tecnologia HR sempre più innovativa e alla sua facilità d’uso concorderete sul fatto che è solo questione di tempo prima che i Career Owners richiedano tutto questo.

Ma, cerchiamo di chiarire meglio questo argomento.

In questi mesi abbiamo visto moltissime soluzioni tecnologiche HR e quelle che avranno, per noi più successo sono quelle che rispondono a ciò che i Career Owners vogliono, vale a dire:

  • Usare la gamification per coinvolgere i dipendenti;
  • Utilizzare test di personalità, di motivazione e attitudinali per meglio conoscere i talenti in ingresso in azienda;
  • Usare l’apprendimento automatico per mappare le preferenze degli utenti e fornirgli, quindi, informazioni che li coinvolgano;
  • Valutare il comportamento di apprendimento e stimare il tempo necessario per imparare un contenuto.

La tua azienda, quindi, è pronta per affrontare questo cambiamento? Sarà mangiata o mangerà il cambiamento?